Updated at: 2022-02-03 12:09

Regole Covid Italia Croazia :

I viaggi internazionali in Croazia sono permessi. È necessario rispettare i requisiti per assicurarsi che l’ingresso sia consentito.

Eccezioni per i viaggiatori vaccinati

Le regole Covid Italia Croazia per i viaggiatori che presentano un certificato valido per la vaccinazione completa contro il COVID-19, con l’uso di un vaccino approvato, sono esenti dai requisiti del test. La dose finale deve essere stata somministrata almeno 14 giorni prima della partenza e non più di 9 mesi (270 giorni). In seguito, il certificato del vaccino deve riflettere che è stato somministrato un richiamo del vaccino. Tutti i dettagli sui vaccini accettati possono essere trovati su https://mup.gov.hr/uzg-covid/english/286212

Test/certificato medico richiesto

I viaggiatori non vaccinati devono fornire la prova di un test PCR negativo, effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo. In alternativa, può essere presentato un test antigene rapido negativo, effettuato entro 24 ore. Coloro che si sono recentemente ripresi dalla COVID-19 sono esenti dai requisiti di test e possono fornire la prova di un test PCR o antigene rapido positivo, effettuato almeno 11 giorni prima della partenza e non più di 180 giorni. Gli arrivi senza documentazione sanitaria saranno sottoposti a test all’arrivo e sono tenuti ad autoisolarsi fino alla conferma di un risultato negativo del test. Quelli che non si sottopongono al test devono autoisolarsi per 7 giorni.

Ulteriori documenti richiesti

Un “certificato di annuncio” deve essere completato prima della partenza e presentato all’arrivo. Ai viaggiatori stranieri può anche essere chiesto di presentare la prova di un alloggio prenotato all’arrivo.

Announcement certificate

Maggiori dettagli: Ministry of Internal Affairs, Croatia

Restrizioni locali

Misure del governo ( regole covid Italia Croazia )

Vengono imposte restrizioni a livello nazionale, come la limitazione dei raduni sociali a un massimo di 100 persone. La prova di una vaccinazione o di una precedente guarigione può essere richiesta per accedere ad alcune strutture e stabilimenti. Raccomandiamo di tenersi aggiornati con le linee guida ufficiali durante tutto il viaggio. Le informazioni relative alla risposta del COVID-19 in Croazia possono essere trovate su https://croatia.hr/en-GB/coronavirus-2019-ncov-q-and-a

Uso della maschera

Le maschere facciali sono richieste negli spazi pubblici interni, negli ambienti chiusi e sui trasporti pubblici.

Trasporto pubblico

Il trasporto pubblico funziona come al solito.

Ristoranti

I ristoranti sono aperti a pieno regime fino a mezzanotte.

Bar

I bar sono aperti a pieno regime fino a mezzanotte. I bar con spazi aperti hanno orari di apertura illimitati ma sono aperti solo per i clienti vaccinati o guariti di recente. La vendita di alcolici può essere vietata dopo mezzanotte, a seconda della licenza del locale.

Discoteche

I locali notturni con spazi aperti sono aperti ai clienti vaccinati o recentemente guariti. La vendita di alcolici può essere vietata dopo la mezzanotte, a seconda della licenza del locale.

Negozi

I negozi sono aperti con misure di sicurezza adattate, come l’uso di disinfettante per le mani e l’allontanamento sociale. La vendita di alcolici è vietata da mezzanotte alle 6 del mattino.

Restrizioni al ritorno Italia

Aprire con condizioni

Se è stato visitato o transitato un altro paese considerato ad alto rischio, entro i 14 giorni precedenti, ai viaggiatori non sarà permesso di entrare in Italia. Ci sono esenzioni per i cittadini e i residenti in Italia. I viaggiatori che hanno visitato o transitato in paesi della “lista D” nei 14 giorni precedenti sono soggetti a ulteriori test e requisiti di isolamento. I requisiti specifici per ogni paese possono essere trovati su https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=english&id=5412&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Eccezioni per i viaggiatori vaccinati

I viaggiatori che presentano un certificato valido per la vaccinazione completa contro il COVID-19, con l’uso di un vaccino approvato, sono esenti dai requisiti del test. La dose finale deve essere stata somministrata almeno 14 giorni prima della partenza e non più di 9 mesi (270 giorni). In seguito, il certificato del vaccino deve riflettere che è stato somministrato un richiamo del vaccino. L’elenco dei certificati di vaccino approvati può essere trovato su https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=english&id=5412&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=3

Test/certificato medico richiesto

I viaggiatori non vaccinati devono fornire la prova di un test molecolare COVID-19 negativo, effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo. In alternativa, può essere presentata la prova di un test antigenico negativo, effettuato nelle 48 ore precedenti. Coloro che si sono recentemente ripresi dalla COVID-19 sono esenti dai requisiti del test e possono fornire la prova di un test COVID-19 positivo, effettuato nei 180 giorni precedenti la partenza. Gli arrivi senza documentazione sanitaria valida sono tenuti ad autoisolarsi per 5 giorni all’arrivo nella propria residenza o alloggio. Un test molecolare o antigenico con tampone sarà somministrato alla fine di questo periodo.

Ulteriori documenti richiesti

Un modulo di localizzazione digitale dei passeggeri deve essere compilato prima dell’imbarco.

Passenger Locator Form

Regole Covid Italia Croazia
Regole Covid Italia Croazia