Coronavirus Precauzioni per Viaggiare

Coronavirus laboratorio

Quali sono le precauzioni da tenere presente nel viaggiare in vista della diffusione sempre maggiore del Coronavirus della epidemia scoppiata in Cina recentemente?

Innanzitutto consigliamo di mantenervi costantemente informati tramite vari siti che elenchiamo in questo articolo perché purtroppo la situazione è in continua evoluzione e nuovi contagi vengono segnalati in giro per il mondo.

Precauzioni

Secondo le raccomandazione del ministero della salute queste sono le principali precauzioni da prendere :

“Le raccomandazioni per ridurre l’esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie comprendono il mantenimento dell’igiene delle mani (lavare spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche) e delle vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani), pratiche alimentari sicure (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate) ed evitare il contatto ravvicinato, quando possibile, con chiunque mostri sintomi di malattie respiratorie come tosse e starnuti. ”

Inoltre il sito del ministero aggiunge : “Posticipare viaggi nelle aree colpite non strettamente necessari.
Le aree a rischio della Cina sono consultabili nel sito dell’OMS.
( Ministero della Salute )

Se proprio devi recarti in Cina

Devi proprio recarti in Cina ? Il sito del ministero continua :

“…..nelle aree a rischio, si raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima del viaggio. La vaccinazione antinfluenzale semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Coronavirus e Influenza. Inoltre, riducendo le complicanze da influenza nei soggetti a rischio, aiuta a mantenere più efficienti i pronto soccorso.

È raccomandato, inoltre, di:

evitare di visitare i mercati di prodotti alimentari freschi di origine animale e di animali vivi
evitare il contatto con persone che hanno sintomi respiratori
lavare frequentemente le mani.

Qualora una persona sviluppi sintomi respiratori (tosse, mal di gola, difficoltà respiratorie) mentre si trova nelle aree a rischio, dovrebbe rivolgersi immediatamente a un medico.

Al ritorno, se non si è cittadini che vivono in Italia, per qualsiasi necessità contattare l’Ambasciata o il Consolato del proprio Paese.

Se nelle due settimane successive al ritorno da aree a rischio si dovessero presentare sintomi respiratori (febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) a scopo precauzionale:

contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500
indossare una maschera chirurgica se si è in contatto con altre persone
utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani regolarmente."

Diffusione del Coronavirus

Cliccando sul seguente collegamento puoi seguire l’evoluzione della diffuzione dei contagi in tempo reale e prendere quindi le eventuali decisioni e precauzioni al riguardo.

Alla stesura del presente articolo le principali destinazioni trattate dal nostro Tour Operator ( Vie dei Canti Viaggi ) non hanno denunciato la presenza di individui contagiati nei loro territori ( Slovenia Croazia Egitto Ischia ).

Approfondimenti

Potete trovare ulteriori notizie di approfondimento nei seguenti sti sotto elencati